Domande Frequenti

Domande frequenti sulla revisione obbligatoria

  • Quando va fatta la revisione?

    La revisione si effettua a 4 anni dalla 1° immatricolazione, le successive ogni 2 anni. La revisione scade l'ultimo giorno del mese in cui è stato immatricolato il veicolo o è stato effettuato l'ultimo collaudo. Per esempio: se l'ultima revisione è stata effettuata il 12/05/2024, la prossima revisione dovrà essere fatta nel mese di Maggio del 2026, per cui l'ultimo giorno possibile per non essere sanzionati sarà il 31/05/2026.

  • Cosa accade se ho la revisione scaduta?

    L’obbligo della revisione è in essere solo se il veicolo circola, può quindi capitare di avere un mezzo fermo con la revisione scaduta (per questo motivo o perché si è dimenticati); cosa fare allora se si ha la necessità di rimetterlo in circolazione o ci si accorge di viaggiare con la revisione scaduta? Basta venire al Centro Revisioni Altopascio con il libretto di circolazione del veicolo in questione: gli esperti in sede faranno una prenotazione e ti rilasceranno un foglio per poter raggiungere il centro nel giorno e nell’ora stabiliti. Nel caso in cui sia stata ritirata la carta di circolazione bisogna valutarne le motivazioni.

  • E se non ho l’assicurazione?

    Nel caso in cui il mezzo manchi di assicurazione, il foglio rilasciato dal Centro Revisioni Altopascio che certifica la prenotazione sopra specificata, non è valido, ed è necessario comunque attivare l’assicurazione per quel giorno. Qualora questo non fosse possibile potete contattare un esperto del centro, che cercherà di proporre la migliore soluzione per ovviare al problema.

  • Si può scaricare la spesa?

    Come privato NO, il costo del collaudo è scaricabile solo con Partita Iva, ricordandosi di chiedere in anticipo la fattura e fornendo tutti i dati completi per la fatturazione.


  • Ho l’auto con la targa straniera, posso fare la revisione in Italia?

    In questo caso il mezzo non può essere né revisionato né si può prenotare.



Il Centro Revisioni Altopascio non si occupa solo di revisione auto e motocicli ma è anche un centro di revisione per autocarri e mezzi speciali, con massa complessiva pari o inferiore ai 35 quintali.
La revisione dei mezzi speciali viene eseguita con attenzione e comprende sia l'identificazione tramite numero di targa e di telaio che la verifica completa delle condizioni delle principali componenti meccaniche ed elettriche del mezzo. Nello specifico, vengono controllati i dispositivi frenanti, lo sterzo, l'impianto elettrico, gli indicatori, gli assi, le sospensioni, il serbatoio, gli altri equipaggiamenti e l'integrità di telaio e pneumatici. Viene inoltre valutata la visibilità dell'abitacolo, il funzionamento dei dispositivi lavavetri e i rumori emessi. Infine viene eseguita analisi dei gas di scarico.  
Se hai necessità di revisionare uno o più mezzi speciali o stai cercando un centro di revisione per autocarri, telefona subito per fissare un appuntamento con il nostro personale specializzato.
Prenota ora una revisione
Chiama per ricevere ulteriori informazioni dal centro di revisione per autocarri e automobili
Contatti
Share by: